Conoscete la differenza tra sorpasso e superamento? E in autostrada, è possibile sorpassare sulla destra?
In questo approfondimento daremo una risposta ad una domanda solo apparentemente banale. In realtà la risposta è meno scontata di quanto si possa immaginare, solo che ci poniamo questa domanda solo in caso di necessità, quando dobbiamo andare a scavare tra i commi del Codice della Strada per risolvere una questione magari spinosa.
Viaggiare in Autostrada: è possibile sorpassare sulla destra?
Prendiamo il caso di una macchina che viaggia sulla corsia centrale ad una velocità particolarmente ridotta. Prima di addentrarci nella questione, trovo doverosa una premessa: ormai sempre più persone impegnano la corsia di sorpasso come corsia di marcia normale, e questo è un atteggiamento non corretto. Chiusa la premessa, rispondiamo alla domanda: no, non è consentito sorpassare sulla destra. Ma vediamo nel dettaglio questo punto. Il sorpasso prevede un cambio di corsia, quindi se viaggio sulla corsia centrale e davanti ho una macchina che procede più lentamente, se mi sposto sulla corsia di destra commetto un’infrazione anche molto grave. Se il conducente della macchina che ci precede, vedendoci giungere a grande velocità, si spaventa e si sposta improvvisamente sulla destra, in caso di incidente la responsabilità è del conducente del veicolo che giunge da tergo.
La differenza tra sorpasso e superamento
È invece possibile il superamento. Cosa significa? Il Codice della Strada prevede come si debba occupare la corsia più libera sulla nostra destra. Molte persone, invece, credono erroneamente che la corsia di destra sia per i veicoli più lenti o per i camion. In quel caso, se io già rispettavo il Codice della Strada, e occupavo quindi la corsia più libera sulla mia destra, in quel caso posso procedere sulla corsia sulla quale già mi trovavo e quindi non sorpasso bensì supero il veicolo che si trova sulla mia sinistra. Anzi, in questo caso è il conducente che si trova alla mia sinistra che si trova alla mia sinistra che ha commesso un’infrazione.