Sicurezza stradale, il pedone può essere multato?

È di pochi giorni fa la notizia del pedone che è stato multato perché circolava sulla strada anziché sul marciapiede. Il fatto che il pedone sia multato perché non utilizza il marciapiede è assolutamente normale. Nelle prossime righe vedremo quali sono gli obblighi ai quali deve sottostare il pedone secondo il Codice della Strada?

@avvocatomarinelli

quali sono gli obblighi ai quali deve sottostare il pedone secondo il codice della strada? lo dice l’articolo 190 che è una norma molto importante soprattutto per quanto concerne l’attraversamento fuori dalle strisce pedonali #avvocatomarinelli #incidentistradali #pedone #investimento #striscepedonali

♬ suono originale – avvocato risarcimento stradale

Quali sono gli obblighi del pedone e quando questo può essere multato

Il comportamento che deve tenere il pedone quando circola in strada è scritto e descritto molto chiaramente all’interno dell’articolo 190 del Codice della Strada ed è molto importante, per esempio, per quanto previsto al comma 2, quello che prevede la possibilità di attraversare fuori dalle strisce pedonali nel caso in cui queste siano ad oltre 100 metri di distanza dalla posizione del pedone stesso. L’attraversamento deve avvenire innanzitutto seguendo le norme del buon senso, perché a nessuno piace ovviamente essere investito. In altre parole, quando si attraversa la strada serve l’attenzione necessaria per evitare pericoli e rischi a sé stessi e agli altri.

Altra norma fondamentale è quella che prevede, fuori dei centri abitati, di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli. Questo consente al pedone di vedere il pericolo e di poter evitare un’eventuale minaccia. Poi è previsto che si debba marciare in fila indiana, in special modo dopo il tramonto. Per camminare abbracciati o mano nella mano serve quindi circolare sul marciapiede.

L’importanza della sicurezza stradale

I pedoni, come noto, sono utenti deboli della strada, quindi soggetti a rischio. Per farsi un’idea della situazione basta fare riferimento ai dati relativi ai decessi dei pedoni diramati pochi mesi or sono dall’Osservatorio Pedoni dell’ASAP. Sembra che da gennaio ad aprile siano morte 135 persone, alcune investite sulle strisce pedonali, altre addirittura mentre circolavano sul marciapiede. Per invertire la tendenza è necessario formare i nuovi automobilisti ma anche i pedoni, affinché il buon senso diventi la prima norma applicata da tutti.

 

Per assistenza legale in caso di incidente stradale, visita il sito del nostro Studio Legale e contattaci senza impegno.

 

Presso il nostro studio legale troverai un team di avvocati preparati e con alle spalle innumerevoli pratiche gestite con maestria, personalità e rispetto per le persone, un valore che noi teniamo sempre al primo posto. Visitando il nostro sito internet potrai conoscere da vicino i nostri avvocati e informarti su quelle che sono state le nostre cause di successo, che hanno fatto crescere lo Studio legale sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano, come accade quando si lavora a contatto con le persone.

Commenti Facebook