È possibile ottenere il risarcimento in caso di danni causati da una buca sulla strada? La risposta è… dipende!
Hai preso un buca e vuoi sapere come chiedere i danni? Allora sei nel posto giusto. Oggi parliamo infatti di buca nel manto stradale. La possibilità di riuscire ad ottenere un risarcimento qualora il vostro veicolo impatti in una voragine sull’asfalto è aleatoria ma non impossibile.
La teoria dell’autoresponsabilità
Perché ottenere il risarcimento danni in questi casi? Per il concetto o meglio la teoria dell’autoresponsabilità che prevede una collaborazione da parte dell’utente della strada, questo perché la natura pubblica della strada e l’estensione di quest’ultima comportano un’impossibilità della Pubblica Amministrazione di esercitare un controllo continuo sul bene sottoposto alla sua custodia. Diverso è il caso se la buca è nel condominio di casa; in questo caso si presuppone che l’amministratore di condominio abbia la possibilità di controllare, quindi c’è una negligenza. Questa teoria evidentemente non prende in considerazione il fatto che la voragine non dovrebbe esserci e che le strade dovrebbero essere regolarmente sottoposte a manutenzione.
@avvocatomarinelli 🚧 Hai preso una buca e ora vuoi sapere come chiedere i danni? Ecco cosa devi sapere! 🚨1️⃣ Prova dell’insidia 📸: Assicurati di avere foto o video che mostrano chiaramente la buca che ha causato il danno.2️⃣ Nesso causale 🔗: Devi dimostrare che il tuo danno è stato direttamente causato dalla buca.3️⃣ Conoscenza dell’insidia 🧠: Mostra che chi gestisce la strada sapeva della buca o avrebbe dovuto saperlo.4️⃣ Mancata manutenzione 🚫🛠️: Prova che non sono stati fatti interventi per riparare la buca o segnalare il pericolo.5️⃣ Nessuna colpa della vittima 🙅♂️: Assicurati di non aver contribuito al danno.👩⚖️ Se hai bisogno di aiuto, noi possiamo essere il tuo miglior alleato! Non dimenticare di agire velocemente per non superare i termini di prescrizione.📢 Fai sentire la tua voce e ottieni ciò che ti spetta! #DanniStradali #BucaStradale #DirittoCivile #Risarcimento #SicurezzaStradale #avvocatomarinelli #avvocato #risarcimento #buca #danno #insidia #trabocchetto
Buche stradali, quando l’incidente è risarcibile
In ogni caso, affinché l’incidente sia risarcibile, è necessario che si concretizzino gli estremi della insidia o trabocchetto che si verifica quando quel qualcosa che determina l’evento è non visibile e non prevedibile. Dal punto di vista pratico, se viaggi in una strada secondaria in campagna e non rispetti i limiti di velocità e finisci con le ruote in una buca molto visibile, la colpa è del conducente. Ma attenzione. Se dimostri che davanti a te era presente una macchina o un qualcosa che impediva di vedere quel tratto di strada, allora c’è la possibilità di avere un risarcimento. Altro caso concreto. Se la buca è completamente coperta dall’acqua, in questo caso la buca è non visibile. Per quanto riguarda la prevedibilità, se la buca è isolata è un conto, se stai percorrendo una strada piena di buche puoi immaginare di trovare una buca sul tuo percorso.
In sintesi…
Sintetizzando, possiamo dire che la presenza di buche sulla strada non può rappresentare un’insidia o un trabocchetto se, per condizioni di tempo e di luogo, queste ultime, con l’ordinaria vigenza, siano concretamente prevedibili e/o visibili, naturalmente.