Alla luce delle nuove norme, per evitare l’obbligo di assicurazione a leggere la norma, sembrerebbe che l’unica via percorribile sarebbe la rottamazione del mezzo.
Il recente decreto Responsabilità Civile ha seminato un po’ il panico rendendo necessario qualche chiarimento su quelle che sono le principali novità introdotte. In primo luogo, il provvedimento rende obbligatoria l’assicurazione per i monopattini elettrici; in secondo luogo, e questo è il punto sul quale intendo soffermarmi oggi, sembrerebbe che, alla luce del provvedimento, tutte le macchine, in qualsiasi situazione si trovino, vadano assicurate.
Ma è davvero così? E la risposta, sorprendentemente, è “non lo sappiamo”.
Cosa prevede la normativa: l’assicurazione in base alla funzione del veicolo
La normativa non è propriamente chiara e la sensazione è che sarà l’esperienza a perfezionare il decreto andandone a stabilire i confini precisi. Sembrerebbe che il decreto farebbe proprie le direttive indicate in una normativa dell’Unione europea; quest’ultima, recuperando una sentenza della Corte di Giustizia europea, ritiene che l’obbligo di assicurazione non sia più legato alla circolazione ma alla funzione del veicolo.
@avvocatomarinelli L’obbligo di assicurazione auto si estende ora anche ai veicoli parcheggiati in garage e non in uso, secondo la direttiva europea 2021/2118/UE recepita dall’Italia il 23 dicembre. Il rischio statico è introdotto, considerando il veicolo come un potenziale rischio anche quando fermo. Solo il ritiro definitivo dalla circolazione o la sospensione temporanea dell’assicurazione possono esentare dal pagamento, con un limite di dieci mesi. Altre eccezioni includono veicoli non destinati alla circolazione. L’omissione del pagamento potrebbe comportare multe fino a 866 euro, la perdita di punti patente, e il sequestro del veicolo. #AssicurazioneAuto #VeicoliFermi #SanzioniAssicurazioneAuto #NormativaEuropea #Circolazione #avvocatomarinelli #avvocato
Se tengo la macchina ferma in garage devo assicurarla?
Per funzione si intende l’utilizzo del mezzo al momento della circolazione. Gli interpreti si stanno ovviamente scatenando per capire esattamente cosa preveda la normativa. Secondo l’interpretazione letterale, che più si conforma al dettato normativo, sembrerebbe che sì, anche i veicoli all’interno di un garage, purché esistenti, debbano essere assicurati.
Domanda. Ma quando ti possono controllare una macchina se questa si trova all’interno del garage? Adesso il controllo è informatico, quindi la Polizia Stradale e le autorità possono controllare in tempo zero i veicoli non assicurati.
Il motivo di assicurazione è giustificato al cosiddetto rischio statico, legato alla custodia del mezzo. La giustificazione sembra in realtà debole ma tant’è.
Come posso evitare l’obbligo di assicurare la macchina
Per evitare l’obbligo di assicurazione a leggere la norma, sembrerebbe che l’unica via percorribile sarebbe la rottamazione del mezzo. In realtà, gli interpreti ritengono che questa cosa sia assurda e sia sufficiente mettere la propria vettura in un box o un luogo assolutamente privato. Vedremo gli sviluppi.