Chi Siamo

STUDIO MARINELLI & PARTNERS

LO STUDIO

Lo Studio MARINELLI nasce nel 1995 dalla preparazione legale e, soprattutto, consumeristica, dell’Avv. Vittorio Amedeo MARINELLI.

Quest’ultimo, infatti, proviene e ha operato con grande incisività nel mondo del consumerismo nazionale essendo stato, nel 2000, Vicepresidente e Legale Rappresentante del CODACONS ed essendo, stato fondatore e Presidente e Legale Rappresentante di EUROPEAN CONSUMERS, rete di Associazioni che operano in ambito locale e nazionale.

Fanno parte della struttura fissa 8 Avocati interni e 3 esterni, oltre a numerosi domiciliatari in molteplici città d’Italia. A questi, si aggiungono periti e medici legali.

Lo Studio è in continua espansione e si caratterizza per un effettivo e percepibile spirito di gruppo, rafforzato anche da riunioni settimanali e da cene con cadenze mensili.

Titolare è l’Avv. Vittorio Amedeo MARINELLI

Tale terminologia, tuttavia, non risulta perfettamente aderente alla particolare impostazione prescelta, propria più di studio statunitense o di un’azienda che di uno studio tradizionale. 

Concetti come comunicazione, vision e mission sono alla base delle scelte effettuate, finalizzate a conseguire lo spirito di corporate, per mutuare una terminologia aziendalistica.

Il team working si riflette sull’efficienza e sulla produttività generale

Produttività ottenibile anche grazie alla presenza di un’adeguata attrezzatura informatica e generale, tra cui abbonamenti a riviste specialistiche, un’oculata e indirizzata scelta delle pubblicazioni del settore, un aggiornamento dato dalla costante frequenza ai seminari e ai convegni specialistici. 

L’occupazione dello studio abbraccia anche questioni di rilevanza nazionale ed annovera diversi assistiti di rilievo, noti personaggi e persone giuridiche, Ha diverse convenzioni con Associazioni e con Società.

Come ti aiutiamo in concreto

Cosa fa il nostro Team Legale per farti ottenere un maggior risarcimento da Incidente Stradale?

Scoprilo nel video qui sotto:

avvocato marinelli

Avv. Vittorio Amedeo Marinelli

Nato a Roma il 26 settembre 1965, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza della medesima città, dopo aver svolto il servizio militare quale Ufficiale del Genio.

Si è perfezionato sia in Scienze Amministrative che in Responsabilità civile, frequentando il primo corso diretto dal Prof. Guido ALPA presso la medesima Università La Sapienza.

Ha svolto la pratica forense presso lo Studio amministrativista dell’Avv. Gennaro CONTARDI conseguendo, nelle prove scritte per l’esame d’avvocato presso la Corte d’Appello di Roma, la votazione di 35, 30 35 ed aver sostenuto la prova orale direttamente al preappello.

Ha svolto contemporaneamente alla pratica legale, attività presso l’Ufficio Legale dell’Associazione di difesa dei Consumatori CODACONS, patrocinando cause di rilevanza nazionale, ampiamente pubblicizzate.

È divenuto il Responsabile del Dipartimento Assicurazioni del medesimo sodalizio, per essere successivamente nominato Responsabile del Dipartimento Relazioni e Convegni e, da ultimo, Vicepresidente, all’età di 34 anni, nonché legale rappresentante, cariche rivestite fino al dicembre 2001.

Ha svolto una copiosa attività convegnistica in tutta Italia, rilasciando diverse interviste ad emittenti televisive nazionali e locali, a quotidiani e settimanali, per la maggior parte riconducibile alle tematiche del settore assicurativo e del danno alla persona.

Ha collaborato, relativamente al settore specifico, con diverse associazioni tra cui:

ISVAP, ANIA, SIMLA, AICAP, ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME DELLA STRADA, FONDAZIONE LUIGI GUCCIONE.

È stato nominato dal Ministero delle Attività Produttive, con Deliberazione n. 27/01 del 12 settembre 2001, componente del Comitato Ristretto sull’RC Auto, dopo aver fatto parte del gruppo di lavoro che ha portato alla creazione del Protocollo d’intesa con l’ANIA ed aver collaborato alla stesura della Legge 5 marzo 2001, n. 57, proponendo, in tale ambito, tra le varie, lo scarico sistematico su internet dei profili tariffari.


Ha partecipato a diverse riunioni consultive della Commissione X della Camera dei Deputati, fornendo inoltre diversi contributi per la stesura di Progetti di Legge.

È stato componente dell’Osservatorio sulla Giustizia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, organo che si occupa anche dei rapporti con le istituzioni parlamentari.

È stato membro del direttivo dell’AGIFOR, ASSOCIAZIONE GIOVANILE FORENSE nonché componente del Direttivo dell’ACCADEMIA FORENSE.

È stato tre volte eletto Delegato per il Consiglio dell’Ordine di Roma al Congresso Nazionale Forense.

È stato promotore nonché Presidente, di European Consumers, associazione di associazioni occupatesi di tematiche riconducibili al consumerismo aventi una valenza pionieristica.

È stato Responsabile nazionale del Dipartimento Consumatori dell’IDV ITALIA DEI VALORI.

È stato Vicepresidente del CM COORDINAMENTO MOTOCICLISTI, occupandosi delle tematiche afferenti il costo dei pedaggi autostradali nonché Componente della CONSULTA SULLA SICUREZZA STRADALE presso il CNEL CONSIGLLIO NAZIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO nonché Componente della Consulta sulla sicurezza stradale del Comune di Roma e Componente del Direttivo dell’ADRI ASSOCIAZIONE DUE RUOTE D’ITALIA.

È stato Referente del Tavolo Mobilità del Movimento 5 Stelle di Roma.

Una buona conoscenza della materia in generale e in particolare, una preparazione di base versatile, un buon senso pratico, unite ad una naturale predisposizione verso il problem solving, una buona dose di combattività giudiziale unita simultaneamente ad una documentata ed approfondita pratica stragiudiziale ed ad una naturale predisposizione verso le cd. ADR alternative dispute resolution, connotano lo spirito, oltre che di uno dei del titolare e anche delle scelte di fondo dello studio.

Che si possono riassumere nella ricerca della soluzione ottimale per la cura degli interessi della parte assistita dal punto di vista economico, oltre che giuridico.

IL TEAM

Conosci il team

Il team di Avvocato Risarcimento Stradale fa affidamento su una squadra di Avvocati che ha oltre 25 anni di esperienza alle spalle e si occupa di fornire assistenza legale a chi ha avuto un incidente stradale

Valeria Giovannetti

Avvocato

avvocato VALERIA GIOVANNETTI

Andrea Sellaroli

Avvocato

Andrea Sellaroli

Naemul Khan

Dottore

dottore Naemul Khan

Antonio Mastrone

Avvocato

avvocato Antonio Mastrone
Casi Vinti
0
Clienti risarciti in Tutta Italia
0
Studi Partner
0
Anni di Esperienza
0