Albero Macchina Risarcimento Danni

Come ottenere il risarcimento del danno se un albero cade sulla tua macchina

Cosa dice la legge nel caso in cui un albero cade sulla macchina, danneggiandola? Ho diritto al risarcimento? La definizione di caso fortuito e i possibili scenari.

In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi su una questione di particolare interesse, anche alla luce del periodo dell’anno. Con l’arrivo del maltempo e delle violente perturbazioni che stanno caratterizzando ormai da anni il nostro autunno e il nostro inverno, capita non di rado che un albero cada in strada danneggiando anche gravemente le auto parcheggiate. Ma che succede se un albero cade sulla macchina? Il proprietario dell’auto ha diritto al risarcimento?

Cosa dice la legge

Per fare luce su questa particolare dinamica, dobbiamo fare riferimento all’articolo 2051, che regola il danno cagionato da cosa in custodia. Si tratta di un articolo non particolarmente noto al grande pubblico ma che gli addetti ai lavori conoscono a menadito. Ma cosa dice questo articolo?

Ognuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia salvo che provi il caso fortuito”.

@avvocatomarinelli

Se ti cade un albero sopra la macchina parcheggiata, la responsabilità e chi paga i danni dipendono da diverse circostanze: 1. **Proprietà dell’albero**: Se l’albero è di proprietà privata, il proprietario potrebbe essere responsabile se si può dimostrare che non ha mantenuto adeguatamente l’albero. Se invece l’albero è di proprietà comunale, la responsabilità potrebbe ricadere sull’ente locale. 2. **Assicurazione**: Se hai una polizza assicurativa che include la copertura per danni causati da eventi naturali o caduta di alberi, la tua assicurazione potrebbe coprire i danni. 3. **Causa della caduta**: Se la caduta è dovuta a cause naturali come tempeste o eventi atmosferici estremi, potrebbe essere considerato un “caso fortuito”, riducendo la responsabilità del proprietario dell’albero. 4. **Negligenza**: Se si può dimostrare che il proprietario dell’albero era a conoscenza del pericolo e non ha agito per prevenirlo, potrebbe essere ritenuto responsabile. Chiamate al 3481317487 oppure inviate una mail a info@studioavvocatomarinelli.it per una prima consulenza legale #risarcimentodanni #avvocatomarinelli #dannopatrimoniale #cadutaalbero #DanniDaAlbero #CadutaAlbero #EmergenzaAlberi #RisarcimentoDanni #AssicurazioneDanni #ConsigliLegali

♬ suono originale – avvocato risarcimento stradale

La definizione di caso fortuito

Ancora una volta, quindi, siamo costretti a confrontarci con la definizione di caso fortuito, questo per evitare che se ne faccia un uso improprio o smoderato. È evidente che, nel caso in cui io venga colpito da un fulmine, saremmo di fronte ad un caso fortuito. Ma nel caso della caduta di un albero, è corretto parlare di caso fortuito? La caduta di un albero potrebbe essere causata o propiziata da incuria e scarsa manutenzione, ad esempio.

Il primo passo da fare, prima di arrivare a parlare di risarcimento, è fare luce sulla proprietà dell’albero; se la proprietà è privata è un conto mentre se la proprietà è pubblica, quindi del Comune, è evidentemente un altro tipo di discorso. Nel primo caso il discorso è decisamente più semplice in quanto l’area di controllo del proprietario è talmente ristretta che non si possono richiamare quelle figure invece usuali quando si ha invece a che fare con la Pubblica Amministrazione; quindi, riassumendo, se l’albero si trova nel giardino condominiale, il responsabile è direttamente il condominio ed è evidentemente tutto più semplice. Se è del Comune, invece, l’iter è decisamente più lungo e complesso.

Un altro elemento da valutare è ovviamente la copertura assicurativa; nel caso in cui fosse presente un’estensione che include la copertura per danni causati da eventi naturali o caduta di alberi, la tua assicurazione potrebbe coprire i danni.

Bisogna poi riflettere sulla causa della caduta dell’albero. Nel caso in cui la caduta fosse causata, ad esempio, da un uragano, con tanto di segnalazione e allerta meteo, ottenere il risarcimento risulterebbe quantomeno complesso. Nel caso in cui il passaggio dell’uragano non sia stato segnalato da un alert, allora il discorso sarebbe differente. In generale, possiamo affermare che se la caduta è dovuta a cause naturali, come tempeste o eventi atmosferici estremi, la caduta potrebbe rientrare nel famoso “caso fortuito” di cui sopra, riducendo la responsabilità del proprietario dell’albero. Di fronte a casi di negligenza, però, il discorso evidentemente cambia: se la Pubblica Amministrazione è stata messa al corrente di una situazione di pericolo e non ha messo in sicurezza la zona con i dovuti interventi, quindi se  è possibile dimostrare che il proprietario dell’albero era a conoscenza del pericolo e non ha agito per prevenirlo, potrebbe essere ritenuto responsabile.

Per ulteriori informazioni o per una consulenza legale, telefona al 3481317487 oppure inviate una mail a info@studioavvocatomarinelli.it. Visita il nostro sito internet e contattaci senza impegno.

Commenti Facebook