Concorso di colpa incidente stradale

Concorso di colpa in caso di incidente stradale, cos’è e come si stabilisce

Il concorso di colpa nella circolazione stradale si verifica quando più persone contribuiscono, con il proprio comportamento negligente o imprudente, a causare un incidente stradale.

In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi su un tema di particolare interesse, ossia il concorso di colpa. Quante volte, infatti, in caso di incidente stradale, abbiamo sentito parlare di concorso di colpa? Tanti ne parlano ma pochi, alla prova dei fatti, sanno esattamente di cosa stanno parlando.

Concorso di colpa in caso di incidente stradale: la definizione

Quando si parla di concorso di colpa ci si riferisce alla figura prevista dall’articolo 2054 del Codice Civile. Passando direttamente alla definizione, possiamo dire che concorso di colpa nella circolazione stradale si verifica quando più persone contribuiscono, con il proprio comportamento negligente o imprudente, a causare un incidente stradale. In questo caso, la responsabilità dell’incidente è condivisa tra più soggetti coinvolti. La legge può prevedere diverse modalità di attribuzione delle responsabilità a ciascun partecipante in base al grado di colpa di ognuno. Quindi, a seconda della dinamica del sinistro e di talune circostanza, si arriva ad attribuire in maniera ripartita le rispettive responsabilità. Alla fine è stata elaborata una tabella in base alla quale sono stati elaborate diverse casistiche che ricalcano il CID. Il più delle volte, in caso di concorso di colpa, si verifica una ripartizione delle responsabilità 70/30. Ovviamente è possibile modificare la proporzione in base alle circostanze ma nella maggior parte dei casi, quando si stabiliscono le responsabilità in caso di concorso di colpa, ad un conducente viene attribuito il 70 e all’altro il 30% della responsabilità del sinistro.

@avvocatomarinelli

Il concorso di colpa nella circolazione stradale si verifica quando più persone contribuiscono, con il proprio comportamento negligente o imprudente, a causare un incidente stradale. In questo caso, la responsabilità dell’incidente è condivisa tra più soggetti coinvolti. La legge può prevedere diverse modalità di attribuzione delle responsabilità a ciascun partecipante in base al grado di colpa di ognuno. #ConcorsoDiColpa #ResponsabilitàCivile #CircolazioneStradale #IncidenteStradale #RisarcimentoDanno #AssicurazioneAuto #ColpaConcorrente #TutelaLegale #avvocato #avvocatomarinelli

♬ suono originale – avvocato risarcimento stradale

Perché prestare attenzione alla compilazione del CID o CAI e perché affidarsi ad un avvocato esperto in risarcimento stradale

In questo approfondimento, alla luce del tema delicato da gestire soprattutto perché stabilire il concorso di colpa non è sempre semplice, ritengo opportuno e doveroso tornare a porre l’accento sulla compilazione del CID o CAI (Constatazione Amichevole di Incidente). Nella compilazione del modulo è necessario prestare la massima attenzione per evitare brutte sorprese in fase di liquidazione e riconoscimento del risarcimento. Quindi, in caso di dubbi, meglio evitare di sbarrare i quadratini sulla dinamica dell’incidente. Se si è in grado, è possibile fare direttamente il disegno con la descrizione o, nel dubbio, inviare una lettera, meglio ancora far inviare una lettera da un avvocato specializzato in risarcimento stradale. Lo Studio Legale dell’Avvocato Marinelli vanta una comprovata esperienza nel settore.

Per ulteriori informazioni o se necessiti di assistenza, visita il nostro sito e contattaci senza impegno.

Commenti Facebook