In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi su uno scenario di cui si parla tanto ma che non è chiaro per tutti, ossia quello del concorso del colpa.
Il concorso di colpa nel Codice Civile
Il concorso di colpa è previsto all’articolo 2054 del Codice Civile ed è richiamato all’interno della convenzione CARD (Convenzione Assicurazione Risarcimento Diretto) dove si precisa che ogni sinistro andrà valutato nel caso specifico anche tenendo conto di ulteriori circostanze che possono aver influito sulla dinamica del sinistro.
Il secondo comma dell’articolo 2054 del Codice Civile prevede che, nel caso di scontro tra veicoli, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. Quindi, secondo il Codice Civile, nel momento in cui si era verificato un incidente, si dava per scontato che la responsabilità fosse ripartita al cinquanta per cento tra i conducenti dei due veicoli.
Come viene stabilito il concorso di colpa: i fattori che vengono presi in considerazione
Le compagnie assicurative si sono accordate tra loro sui criteri di valutazione del grado di responsabilità. Dal punto di vista pratico, la percentuale di colpa viene determinata da un perito assicurativo o, in alcuni casi, da un giudice. I fattori che vengono considerati per determinare la percentuale di colpa includono la velocità dei veicoli, le condizioni stradali, le condizioni meteorologiche e il comportamento dei conducenti. Se al termine della perizie emerge che l’incidente è stato causato da un concorso di colpa, le parti coinvolte devono risarcirsi a vicenda in proporzione alla loro colpa; ad esempio, se il grado di colpa è 50/50, ciascuna parte dovrà risarcire l’altra metà dei danni subiti.
Quando si parla di concorso di colpa
Sintetizzando a fini esplicativi, possiamo dire che il concorso di colpa può accadere quando entrambi i conducenti violano le norme del Codice della strada o quando uno dei conducenti viola le norme del Codice della strada e l’altro conducente non è in grado di evitare l’incidente.
Affidati ad un avvocato in caso di incidente stradale
Se sei coinvolto in un incidente stradale con concorso di colpa, è importante contattare un avvocato per valutare la tua situazione e per far valere i tuoi diritti. Un avvocato può aiutarti a capire la legge e può aiutarti a negoziare un risarcimento con l’assicurazione dell’altra parte.