Danno psicologico da incidente stradale

Danno Psicologico Da Incidente Stradale 2

Danno psicologico da incidente stradale: come ottenere il risarcimento

Danno psicologico da incidente stradale: che cosa si intende?

Quando si parla di danno alla salute, spesso si dimentica di come all’interno di questo non vi sia soltanto il danno fisico ma vi rientri, di pieno diritto, anche il danno psicologico e psichico.

Entrambi i danni, infatti, appartengono al cosiddetto danno biologico ossia la lesione dell’interesse, costituzionalmente garantito, all’integrità fisica della persona.

E quindi opportuno, qualora in seguito al sinistro si sia subito un trauma, innanzitutto aprirsi all’esterno e mostrare questa vulnerabilità. 

E’ opportuno non fare solo affidamento sulla classica pacca sulle spalle dell’amico di sempre e avvalersi dell’operato di professionisti quali psicologi forensi e psichiatri forensi.

Bisogna superare la vergogna di tanti soggetti che pensano che rivolgersi a uno di questi due professionisti voglia voler dire essere matti.

Al contrario, proprio il contrario. Spesso ciò che connota il disturbo psichico è la sindrome di negazione. Il soggetto sta male e non ha consapevolezza di questo suo malessere. Rendersi conto che il danno è andato a incidere sul proprio benessere esistenziale, invece, è segno di consapevolezza e di desiderio e voglia, innanzi tutto, di recuperare il proprio equilibrio e la propria serenità.

Hai subito un danno fisico in un incidente stradale e vuoi essere risarcito?

Risarcimento per danno psicologico da incidente stradale

Se il soggetto però non riesce a recuperare il proprio equilibrio e la propria serenità, o riesce a farlo solo in parte perché gli è rimasto un trauma, quest’ultimo merita di essere valorizzato e, chiaramente, risarcito.

Non si vede, infatti, per quale oscuro motivo la vittima di un incidente stradale dovrebbe rinunciare ad avere l’integrale risarcimento del danno di fronte all’ altrui condotta imprudente e negligente.

Il danno psichico, se pure rientri all’interno dell’insondabilità della psiche, è possibile di accertamento diagnostico a mezzo di test e quanto altro, per esempio il colloquio clinico. Tutti strumenti in senso lato atti a far emergere in modo scientificamente inoppugnabile la presenza di un tipo di danno del genere.

Gli specialisti, a questo proposito, fanno riferimento al cosiddetto
DSM-5 che è la Bibbia degli psichiatri statunitensi ed è adottato anche in Italia.

All’esito di questi esami potrà essere anche ipotizzata una possibile terapia

Conclusioni danno psicologico incidente stradale

Se hai subito un danno psicologico a causa di un incidente e vuoi fare in modo che l’assicurazione ti dia il risarcimento danni che ti spetti, allora il consiglio è quello di muoverti il più tempestivamente e precisamente possibile per evitare che la compagnia ti neghi il risarcimento trovando qualche scusa fasulla.

Evita il fai da te, piuttosto rischioso e scegli di affidarti ad un Avvocato esperto in Risarcimento danni da incidente stradale. 

Per prenotare un consulenza con me clicca sul bottone qui sotto

Hai bisogno di una Consulenza su un Sinistro Stradale?

Vuoi ottenere il miglior risarcimento dal tuo Sinistro stradale?

Clicca il pulsante qui sotto e scopri cosa possiamo fare per te