Il limite di velocità a 30 chilometri orari è un piccolo cambio che comporta grandi benefici: in primo luogo assisteremo ad una riduzione degli incidenti e ad un aumento della sicurezza per tutti gli utenti della strada.
In questo approfondimento ho deciso di dire la mia su un tema particolarmente discusso nelle ultime settimane, ossia quello del limite di velocità a trenta chilometri orari (30 Km/h). La domanda di fondo è: il limite di velocità a 30 Km/h fa calare gli incidenti?
Con il limite di velocità a 30 chilometri orari diminuiscono gli incidenti?
La risposta in questo caso sembra abbastanza ovvia, quindi non dovrebbero esserci tanti dubbi a riguardo. Anzi, la risposta arriva dall’esperienza diretta. Studi e ricerche hanno dimostrato che, dove la misura è stata già adottata vi è stata una effettiva riduzione degli incidenti stradali. Insomma, non bisogna essere esperti di traffico per capire che più aumenta la velocità e più aumentano le probabilità che si verifichi un incidente. Dati alla mano, la maggior parte degli incidenti ha come causa la velocità, insieme con la distrazione, spesso associata all’alta velocità. I dati ci dicono anche che la gran parte degli incidenti si è verificata presso incroci stradali e quando gli incroci sono stati sostituiti con rotonde o semafori si è assistito ad un calo degli incidenti stradali.
@avvocatomarinelli 🚗💡🛑 #RiduciLaVelocità a 30 km/h: Un Piccolo Cambio per Grandi Benefici! 🌟🌍1️⃣ Minori Incidenti, Più Sicurezza 🛣️🔽: Studi dimostrano che ridurre la velocità limita gli incidenti gravi. A 30 km/h, c’è più tempo per reagire! 🚦👀2️⃣ Proteggi Pedoni e Ciclisti 🚶♀️🚴♂️❤️: A questa velocità, gli incidenti sono meno gravi, salvando vite di pedoni e ciclisti.3️⃣ Ambiente Urbano Migliore 🏙️🍃: Meno rumore, più tranquillità. Velocità ridotte = città più vivibili!4️⃣ Traffico più Fluido 🚗🚕🚙: Addio frenate e accelerazioni brusche! A 30 km/h, il traffico scorre meglio.🌐🛤️ È ora di RallentarePerLaSicurezza! 🛑✋ Ridurre la velocità è un passo avanti per le nostre città. #SicurezzaStradale #CittàSostenibili #velocità #incidenti #30km #infortunisticastradale #risarcimentodanni #rotatoria
In sintesi…
Il limite di velocità a 30 chilometri orari è un piccolo cambio che comporta grandi benefici: in primo luogo assisteremo ad una riduzione degli incidenti e ad un aumento della sicurezza per tutti gli utenti della strada. Con la riduzione del limite di velocità, infatti, le strade saranno più sicure anche per i pedoni e per i ciclisti. Inoltre, gli studi dimostrano che la riduzione della velocità limita gli incidenti gravi. E non è tutto. La riduzione del limite di velocità comporta una riduzione dell’inquinamento acustico e maggiore tranquillità nelle zone urbane. Ultimo ma non ultimo, a trenta chilometri orari il traffico scorre decisamente meglio, con meno ingorghi per strada, meno frenate e meno accelerazioni brusche.