Risarcimento Danni Incidente Stradale

Incidente stradale, come preparare la lettera per la richiesta di risarcimento

Affidarsi ad un avvocato esperto significa evitare errori in un terreno decisamente complesso ed evitare quindi di veder sfumare la possibilità di ottenere un equo risarcimento per un vizio di forma.

Oggi parliamo di una questione abbastanza delicata, incidente stradale, risarcimento del danno e ricerca dei testimoni.

Come cambia il Codice delle Assicurazioni Private

Il legislatore, sul riferito presupposto di combattere le frodi assicurative, ha modificato l’articolo 135 del Codice delle Assicurazioni private:

“In caso di sinistri con soli danni a cose, l’identificazione di eventuali testimoni sul luogo di accadimento dell’incidente deve risultare dalla denuncia di sinistro o comunque dal primo atto formale del danneggiato nei confronti dell’impresa di assicurazione o, in mancanza, deve essere richiesta dall’impresa di assicurazione con espresso avviso all’assicurato delle conseguenze processuali della mancata risposta”.

Il legislatore ha quindi stabilito come nel danno solo a cose, quindi senza feriti, il danneggiato abbia l’obbligo di indicare la presenza di testimoni. Nel caso in cui non lo abbia fatto, la compagnia di assicurazione, entro 60 giorni dalla richiesta di risarcimento danni, deve fare espressa richiesta, quindi chiedere al danneggiato se fossero presenti o meno testimoni al momento dell’incidente. Il danneggiato ha a sua volta sessanta giorni di tempo per rispondere e nel caso in cui confermasse l’assenza di testimoni, questo potrebbe diventare un problema. Perché? Perché la compagnia di assicurazione potrebbe approfittare della situazione. Ma se i testimoni non ci sono?

@avvocatomarinelli

🚗💥💼 Se stai preparando una lettera di richiesta di risarcimento danni per un incidente che ha coinvolto solo danni a cose, ascolta bene! 📝👀Quando redigi questa lettera, è fondamentale menzionare i testimoni dell’incidente. Perché? 🤔 I testimoni possono fornire una prova cruciale che supporta la tua versione dei fatti, rendendo la tua richiesta ancora più solida. 🛡️✨Ecco come fare:Identifica chiaramente i testimoni, inserendo i loro nomi completi e contatti.Se possibile, allega una breve dichiarazione di ciascun testimone che descriva ciò che ha visto.Ricorda, ogni dettaglio conta per far valere i tuoi diritti! Non sottovalutare il potere di una buona documentazione. 📊🔍💡Pro Tip: Prima di inviare la tua lettera, assicurati di aver raccolto tutte le informazioni necessarie e di aver consultato un esperto per un parere legale. La strada verso il risarcimento può essere complicata, ma con i giusti preparativi, sarai pronto a percorrerla. Nel caso in cui non avessi indicato i nominativi, potresti essere dichiarato decaduto🚀#RisarcimentoDanni #IncidenteStradale #ConsigliLegali #testimoni #testimone #avvocato #avvocatomarinelli

♬ suono originale – avvocato risarcimento stradale

Incidente con feriti, incidenti a sole cose e testimoni

È chiaro che nel danno in presenza di feriti, mentre il soggetto è rimasto leso, non può cercare testimoni. Esiste quindi una difficoltà oggettiva nell’individuare i testimoni, difficoltà oggettiva che però potrebbe avere anche il danneggiato per le sole cose. Il legislatore ha quindi indicato che è pur sempre possibile la produzione di testimoni qualora l’aver avuto subito questi nominativi fosse impossibile. Cosa significa? Che è possibile individuare testimoni anche nei giorni successivi all’incidente.

Ma anche individuato nei giorni successivi un testimone è necessario muoversi con cautela. Come? Rivolgendosi ad un avvocato esperto. Dovrà infatti essere specificato in modo circostanziato perché non è stato possibile indicare sin da subito il nome del testimone in modo da evitare che il giudice non ammetta il testimone. La norma prevede anche una banca dati che raccoglie i nomi dei testimoni.

In caso di giudizio, il giudice, sulla base della documentazione prodotta, non ammette le testimonianze che non risultino acquisite secondo le modalità previste dal comma 3-bis. Il giudice dispone l’audizione dei testimoni che non sono stati indicati nel rispetto del citato comma 3-bis nei soli casi in cui risulti comprovata l’oggettiva impossibilità della loro tempestiva identificazione”, recita ancora l’articolo 135.

Affidarsi ad un avvocato esperto, quindi, significa evitare errori in un terreno decisamente complesso ed evitare quindi di veder sfumare la possibilità di ottenere il risarcimento per un vizio di forma.

Io sono l’avvocato Vittorio Marinelli, titolare dello studio Avvocato Risarcimento Stradale e il nostro compito è quello di farvi avere il giusto risarcimento.

Commenti Facebook